-->

20 aprile 2014

Cubismo e de Stijl


Il termine neoplasticismo è comparso per la prima volta nell'ottobre del 1917 con la pubblicazione del primo numero della rivista De Stijl fondata da Theo van Doesburg[1]. Questo termine è stato utilizzato da Piet Mondrian e Theo van Doesburg nella pubblicazione del Manifesto De Stijl[2] per descrivere la loro forma d'arte: astratta, essenziale e geometrica.

Nieuwe Beeldende, Neoplasticismo,  conosciuto anche come De Stijl (che in olandese significa Lo stile) è un movimento artistico nato in Olanda nel 1917, legato intimamente alla spirito calvinista olandese.

Il termine neoplasticismo compare per la prima volta nell'ottobre del 1917 con la pubblicazione del primo numero della rivista "De Stijl" fondata da Theo Van Doesburg.



Questo termine viene utilizzato da Piet Mondrian e Theo van Doesburg nella redazione del Manifesto De Stijl per descrivere la nuova forma d'arte: astratta, essenziale e geometrica. L'astrazione Geometrica esclude la rappresentazione figurativa e le linee curve come sovrastrutture decorative, accetta solo linee e segmenti retti.
fonte:Qui


 More...