-->

21 aprile 2014

L'arte vittoriana


                      Alla metà dell'Ottocento, nell'Inghilterra Vittoriana , si apre il nuovo corso di quella cultura romantica che proprio in Inghilterra sembrava essersi prematuramente chiusa con la morte di Blake, di Fussli, di Constable, di Turner. 
Nel 1848 nasce la Confraternita dei Preraffaelliti fondata da Dante Gabriele Rossetti (1828-1882), William Holman Hunt (1827-1910), John Everett Millais (1829-1896) e Thomas Woolner , che sostiene, per l'arte figurativa, il ritorno ai "primitivi", agli artisti prima di Raffaello e di Michelangelo, ossia prima del peccato d'orgoglio che aveva fatto dell'arte un'attività intellettuale.


Il movimento preraffaellita é un aspetto della tendenza romantica a rivalutare il Medioevo e a ricondurre l’arte ad una schietta espressività religiosa. Può perciò collegarsi alla corrente dei “primitifs” francesi o alla corrente dei “puristi” 
italiani. 
Altri movimenti artistici sono sorti in questo periodo, tra cui Aesthetic Movement, High Victorian Neo-Classicism, Art Nouveau e la seconda generazione di Preraffaelliti. Gli artisti che lavorano in questo periodo traggono ispirazione dalla mitologia arturiana, da Shakespeare e dalla poesia comtemporanea, su cui basano le loro opere.


 More...