-->

01 aprile 2014

Raoul Dufy




  Creatore di un'arte colorata e vivace, allegra e sognante. Semplice e al tempo stesso, grande maestro del colore, grassetto e dinamico. I suoi disegni hanno un forte stile personale, combinazioni di tasti e strutture ben integrate. E i loro colori, tra acquerelli, olii gouches e sempre viva, non sempre pura, ma se fluidi con sguardi aperti. Allo stesso tempo, l'uso del bianco e le linee che rafforzano i disegni forniscono aria al lavoro, che conferisce leggerezza e morbidezza.


      Vediamo un po del lavoro di Raoul Dufy?


























          Dufy visse dal 1877-1953 ed è stato un pittore, grafico e disegnatore tessile. Artista del primo fuvismo avant influenzato da Matisse e Cézanne pittura strutturata, infine sviluppando uno stile personale molto naturale.
Lascia abbondante produzione artistica: circa tremila dipinti, acquerelli seimila quattromila grandi disegni, millecinquecento tessili, stampe, xilografie, ceramiche e persino arazzi. 


L'artista, con i suoi disegni ha attirato l'attenzione nel mondo della moda e tra le altre cose, ha lavorato per il famoso stilista Paul Poiret, è stato impiegato da Bianchini-Férier 1911-1914 come disegnatore.








Raoul Dufy, 1951