-->

01 giugno 2014

Peter Layto


Peter Layton è uno degli artisti del vetro più ampiamente rispettati del mondo e che ha fatto di più per promuovere vetraria come forma d'arte di chiunque altro in Europa. Egli ha influenzato, incoraggiato e nutrito molti dei vetrai più importanti di questo paese e ha ispirato molti altri a livello internazionale. All'età di 75 anni, Peter rimane estremamente attiva ed è considerato come il 'grande vecchio uomo di vetro'.


Peter corre il London Glassblowing Studio in Bermondsey come un collettivo in cui soffiatori di vetro sono liberi di utilizzare i forni per creare il proprio lavoro e sviluppare le proprie competenze così come il lavoro su pezzi che aiutano a pagare le enormi bollette energetiche. Peter ha sempre messo la creatività prima che la necessità di essere commerciale, che è il motivo per cui la Galleria è grotta di Aladino di opere uniche e sorprendentemente convenienti d'arte in vetro. Gran parte dell'arte del vetro riccamente colorato è il suo lavoro, che può anche essere trovato in musei, gallerie e mostre in tutto il Regno Unito, Europa e America.

Come un bambino, Peter è andato a scuola a Bradford, dove la sua attitudine come artista è stato riconosciuto e che lo ha portato a diventare amici di David Hockney. 'Ho avuto modo di conoscere David abbastanza bene e anche finito per andare in vacanza con lui', dice Layton. 'La gente ride quando dico, "Sono andato in campeggio con David Hockney", ma in quei giorni non credo che nemmeno sapevo cosa voleva dire essere gay.'


Turner

 L'arte non è un valido modo per guadagnarsi da vivere a Bradford, in modo Layton si trovò a lavorare nel settore tessile. E 'stato poi chiamato a fare il servizio militare durante il quale decise di perseguire il suo amore la sua arte, non appena tornato a casa. Ha applicato a Bradford Art College e poi è andato a Central School of Art and Design di Londra per specializzarsi in ceramica e dove è stato insegnato da alcuni dei ceramisti più rispettati della giornata. Peter è stato poi offerto un posto da insegnante temporaneo nel reparto ceramiche di Iowa University. Per caso, Harvey Littleton e alcuni colleghi sono stati pionieri di una tecnica di vetro caldo rivoluzionaria allo stesso tempo. Nel 1962 Peter ha partecipato ad uno dei loro primi laboratori sperimentali ed è diventato stregato dalla immediatezza del mezzo e la spontaneità.





Fammi sapere cosa pensate di Peter Layto. Lasciando un commento qui sotto.