-->

01 aprile 2014

Caspar David Friedrich

Caspar David Friedrich è stato un pittore tedesco che visse 1774-1840. La sua pittura appartiene al paesaggio romantico. 
Friedrich è interessato, nella poetica del romanticismo, soprattutto al lato mistico della natura. La prima opera che lo rese noto fu la «Croce sulla montagna» o pala di Tetschen, del 1808. Questa pala d’altare è composta unicamente da un paesaggio di montagne, su cui si staglia il segno nero di una croce. Che un paesaggio potesse essere un immagine religiosa è una grossa rivoluzione che non poco stupì i critici del tempo.
In essa, tuttavia, è chiaramente avvertibile una suggestione religiosa data dallo spettacolo della natura, intesa come opera divina, in cui la presenza della croce serve principalmente ad elevare il nostro pensiero a Dio.

C. D. Friedrich, La croce sulla montagna, 1808


























Un paesaggio di fronte a due idee: vita-morte. Egli è il pittore della consapevolezza della vita e della coscienza della morte. La consapevolezza di ciò che per ammirare e cosa di cui aver paura. E sia contro lo spettatore viene intrappolato essere umano con il quale si identifica lo spettatore del quadro stesso.