-->

04 aprile 2014

Darío de Regoyos


Darío de Regoyos y Valdés nacque nelle Asturie, figlio di un noto architetto, Darío Regoyos Molenillo, si trasferì giovanissimo a Madrid dove dal 1878 fu alunno di Carlos de Haes alla Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando.






Se volete incontrare un pittore che amava la Spagna ei suoi meravigliosi paesaggi, Dario scopre Regoyos e Valdés, Asturie che visse tra il 1857 e il 1913, e sorprenderà la sua storia e la visione delle due Spagne, bianco, pieno di luce e colore, e l'altro nero, con scene scure.

Tornando alla Spagna nel 1888 fece un viaggio con il suo amico, il poeta e critico d'arte Emile Verhaeren, in modo che il poeta scrisse i suoi versi e Regoyos nei suoi dipinti. Questi testi con illustrazioni Regoyos portato alla "black Spagna" stampato nel 1899, con una serie di 34 stampe "profonde Spagna" tradizioni barbariche, con i tori, gli zingari e gli aspetti più terribili della Spagna arretrata Europa. Questa arte si è unito il lato oscuro del dipinto Zuloaga e Solana, e la generazione di 98.


Hover Effect
Hover Effect

"Se dovessi iniziare la mia vita, vorrei utilizzare una tavolozza leggera, senza terra, senza nero, e sarebbe solo il paesaggio, arrendendosi completamente a ricevere le impressioni della natura."


 More...