-->

04 aprile 2014

Ernst Ludwig Kirchner

In gioventù mostrò particolare interesse per l’arte primitiva e africana, la pittura tedesca del Cinquecento, le stampe giapponesi, la scultura nera e polinesiana, e per autori contemporanei come Paul Gauguin e Vincent van Gogh, di cui lo colpirono l’immediatezza espressiva e l’uso simbolico e psicologico dei colori. Ha una formazione che attinge in all'incisione del cinquecento.


Ernst Ludwig Kirchner è nato in Germania e vissuto 1880-1938.
Giovane Kirchner era un ribelle contro la sua famiglia borghese. Ha deciso che preferiva la vita bohemien del pittore di un architetto ricco.
Ha fondato il gruppo espressionista "Die Brücke", The Bridge, 25 anni.
Questo movimento ha affrontato il impressionismo francese. Secondo lui, perché i tedeschi avevano sviluppato espressione spirituale nella pittura e impressionismo era un modo superficiale di rappresentare esistenza. Criticato gli altri europei, Parigi arte, soprattutto, dalla mancanza di spirito. Tuttavia, Kirchner sempre accolto influenze esterne li adottano e nutrire il loro stile.


hover effect
hover effect
hover effect
hover effect
Ernst Ludwig Kirchner è nato in Germania e vissuto 1880-1938. Giovane Kirchner era un ribelle contro la sua famiglia borghese. Ha deciso che preferiva la vita bohemien del pittore di un architetto ricco. Ha fondato il gruppo espressionista "Die Brücke", The Bridge, 25 anni. Questo movimento ha affrontato il impressionismo francese. Secondo lui, perché i tedeschi avevano sviluppato espressione spirituale nella pittura e impressionismo era un modo superficiale di rappresentare esistenza. Criticato gli altri europei, Parigi arte, soprattutto, dalla mancanza di spirito. Tuttavia, Kirchner sempre accolto influenze esterne li adottano e nutrire il loro stile.


Get Adobe Flash player


"Dove si trova la bellezza?
Dove devo amare con tutta la mia volontà,
dove voglio amare e sprofondare verso il tramonto ..."

                                       (Fr. Nietzsche)