-->

05 aprile 2014

Pablo Picasso


Pablo Picasso (1881-1973) nacque a Malaga, in Spagna, da un padre, insegnante nella locale scuola d’arte, che lo avviò precocemente all’apprendistato artistico. A soli quattordici anni venne ammesso all’Accademia di Belle Arti di Barcellona. Due anni dopo si trasferì all’Accademia di Madrid. Dopo un ritorno a Barcellona, effettuò il suo primo viaggio a Parigi nel 1900. Vi ritornò più volte, fino a stabilirvisi definitivamente.Picasso era figlio di un pittore che gli ha insegnato da bambino a disegnare e dipingere. Come un bambino precoce ha vinto una grande fiducia in se stesso. Questa sicurezza, salute forte e una natura appassionata lo ha spinto a lavorare instancabilmente e incoraggiato la sua creatività.


            Fonte foto: www.settemuse.it



Dal 1901 lo stile di Picasso iniziò a mostrare dei tratti originali. Ebbe inizio il cosiddetto «periodo blu» che si protrasse fino al 1904. Il nome a questo periodo deriva dal fatto che Picasso usava dipingere in maniera monocromatica, utilizzando prevalentemente il blu in tutte le tonalità e sfumature possibili. I soggetti erano soprattutto poveri ed emarginati. Picasso li ritraeva preferibilmente a figura intera, in posizioni isolate e con aria mesta e triste. Ne risultavano immagini cariche di tristezza, accentuata dai toni freddi (blu, turchino, grigio) con cui i quadri erano realizzati.

Get Adobe Flash player


Essendo un Picasso creativo -. Rational, arte deriva verso la scienza, la sperimentazione e giochi con la vernice 
Il metodo scientifico è stato il modo in cui Picasso ha scelto di comprendere la realtà. Questo metodo, come con anatomisti, imparare la deframmentazione, la rimozione e la distruzione delle forme. E una volta aveva distrutto e poi ricostruirlo creato la pittura. In questo tutta la sua creatività si basa sulla ricostruzione vostra immaginazione più presto in frantumi. 
Tuttavia, credo che non si può comprendere appieno cosa che è stata distrutta perché la sua esistenza è stata eliminata.