-->

05 aprile 2014

William Turner


Joseph Mallord William Turner, paesaggista romantico, acquerellista e critico d'arte,  nasce a Covent Garden, Londra, il 23 aprile 1775 in una famiglia di umili origini.
In seguito alla morte della sorella minore, seguita da sempre più evidenti disturbi mentali della madre, nel 1785 il piccolo Turner viene mandato da uno zio a Brentford, che all'epoca era una piccola cittadina a ovest di Londra, e l'anno dopo frequenta la scuola a Margate, nel Kent.
Ritratto di Joseph Mallord William TurnerEntrambe le cittadine sono sul Tamigi, cosa che risveglia nel ragazzo
l'interesse per la pittura, scoprendo per caso il suo talento artistico naturale.
Da quel momento Turner disegna e dipinge piccole opere che suo padre espone nella vetrina del suo negozio di barbiere.



Get Adobe Flash player




Lo stile del pittore si evolve verso una minore definizione dei dettagli, aumentando invece le suggestioni atmosferiche, giungendo perfino a suggerire l'idea del "non finito".
Nel 1819, Turner compie un lungo viaggio in Italia. Visita Venezia, Roma e Napoli, rimanendo folgorato dalla luce mediterranea, che imprime al suo stile la svolta decisiva che si distingue in modo  particolare in alcune vedute di Venezia, dove luce e colori sono i veri protagonisti.
Una decina di anni dopo durante un viaggio a Roma i suoi quadri si arricchiscono di scene storiche, mitologiche e di genere, rifacendosi a Rembrandt.
Joseph Turner a causa della vita vagabonda che conduceva, pur avendo una amante, Sarah Danby, che gli aveva dato due figlie, non si sposò mai, ma visse con suo padre fino alla sua morte, nel 1829.

      Fonte : Settemuse