-->

02 aprile 2014

Gustav Klimt


Questo autore certamente piaceva fare le cose per bene. Voglio dire, penso che non solo le composizioni, colori che userebbero gli elementi esatti della tavola e set, ma finiture. E questo è dovuto alla forte influenza di una dottrina che aveva da poco iniziato a svilupparsi. Non mi riferisco al modernismo, uno stile, e come ogni stile, non è altro che un modo di fare le cose. Ma la nuova professione di Graphic Design. La progettazione di manifesti, annunci, imballaggi, ecc già in piena attività con una forte nascita storica in Modernismo.



Gustav Klimt nasce nel 1862 a Baumgarten, quartiere di Vienna, secondo di sette fratelli (tre ragazze e quattro ragazzi): il padre Ernest, immigrato boemo, è orafo mentre la madre, Anna Finster, è appassionata di musica lirica. Tutti i figli maschi della famiglia Klimt ebbero capacità artistiche: i fratelli minori di Gustav, Ernst e Georg, furono anch'essi pittori. Le condizioni economiche della famiglia, già compromesse, diventano precarie dopo la crisi economica del 1873 causata dal fallimento dell'Esposizione Universale di Vienna.


Tuttavia, mentre Klimt fatto molto lavoro grafico e di design, ha avuto un grande testamento artistico. Soprattutto necessaria per esprimere ciò che alcuni critici hanno definito "la sua ossessione per il sesso femminile." Per lui, oltre il periodo visse, la crescente Modernismo, l'esplosione delle Arti, al momento, e al di là dei loro clienti e critici, è stata sicuramente quella che ha fatto venire voglia di dipingere.


 More...