-->

21 aprile 2014

Manierismo


                      Manierismo è il nome dato allo stile artistico che ha avuto inizio in Italia nel terzo decennio del Cinquecento ed è percepito nelle ultime opere di Michelangelo e Raffaello (come nella Pietà Rondinini)
E 'il tempo che si perde come tipico del classicismo e proporzioni bellezza classica, armonia, serenità, equilibrio.
Manierismo è soggettiva, instabile. Gli artisti sono guidati dai loro gusti lontano dalla verosimiglianza, tendente al irrealtà e l'astrazione. In linea scultura soprattutto serpentinata o figura, si preferisce che le figure sono disposte in senso crescente senso elicoidale.


L'età della Maniera e del Manierismo 

L'età della maniera inizia fra il 1520, anno della morte di Raffaello Sanzio, e il 1527, anno del Sacco di Roma che causa la fuga da Roma dei discepoli di Raffaello diffondendo il nuovo stile in tutta la penisola. Nel Seicento la parola Manierismo indica semplicemente la "vuota imitazione dell'ultimo cinquantennio del secolo precedente" erano Pittori di Maniera o Manieristi chi non realizzava uno stile proprio e si rifaceva allo stile del Cinquecento. Alla fine del Settecento, con l'affermarsi del Neoclassicismo, il termine Manierismo servì ad indicare un modo di dipingere legato ad uno stile perfezionato da altri, diverso dall'ideale proprio dell'artista. Nell'Ottocento il termine serve a definire, in modo sprezzante, l'arte italiana fra il Rinascimento e il Barocco.