-->

02 aprile 2014

Pierre Auguste Renoir


Renoir si trova, a mio parere, soprattutto per la rappresentazione della vita e la ricerca della bellezza interiore della holding nei suoi ritratti. Normalmente nei volti di donne e ragazze che riesce a esprimere l'innocenza e l'armonia di essere e una bontà espansiva.
Nato a Limoges, sesto dei sette figli di Léonard e Marguerite Merlet, un sarto e un'operaia tessile, visse dall'età di quattro anni a Parigi. A quattordici anni, avendo dimostrato interesse per l'arte, fu indirizzato dal padre alla decorazione della porcellana, campo nel quale egli diede buona prova delle sue abilità. Il padre, nella speranza che diventasse un buon artigiano, gli permise di seguire dei corsi serali di disegno.

Alcune delle sue opere ...

                       


Il principio base della pittura en plein air è quello di dipingere all'aperto per cogliere le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare e quindi di cogliere la vera essenza delle cose. Grazie a Esmeralda che danza, un'opera poi perduta (forse distrutta dall'artista stesso, nel 1864 fu ammesso al Salon: nonostante le successive commissioni ricevute, non era però in grado di mantenersi autonomamente.

 More...