-->

06 maggio 2014

Batik

Il batik è una tecnica usata per colorare i tessuti a riserva, mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti: argilla, resina, paste vegetali, amido.

Il termine deriva dalle parole indonesiane amba (scrivere) e titik (punto, goccia), col significato ciò che si disegna, l'azione dell'artista per realizzarlo è detta membatik.
Batik è un'arte e un mestiere , che sta diventando sempre più popolare e conosciuto in Occidente come mezzo meravigliosamente creativo . L' arte di decorare panno in questo modo , utilizzando cera e colorante , è stata praticata per secoli . In Java , Indonesia , batik è parte di una tradizione antica , e alcuni del tessuto batik più belle del mondo è ancora fatta lì . La parola batik nasce dalla Tik giavanese e mezzi a puntino .



Per fare un batik , le aree selezionate del panno sono bloccati da spazzolatura o disegnando cera calda su di loro , e il tessuto viene poi tinto . Le parti coperte in cera resistono colorante e rimangono il colore originale . Questo processo di depilazione e tintura può essere ripetuto per creare disegni più elaborati e colorati . Dopo la tintura finale la cera viene rimosso e il panno è pronto per indossare o mostrando .


Batik contemporanea, mentre grazie tanto per il passato , è nettamente diverso dagli stili più tradizionali e formali . Ad esempio , l'artista può utilizzare acquaforte , scarico tintura , stencil , diversi strumenti per la sciolinatura e tintura , le ricette di cera con diversi valori di resistere e lavorare con seta, cotone , lana, pelle , carta o anche legno e ceramica .




Batik è storicamente il più espressivo e sottile dei metodi resistere. La gamma sempre più vasta di tecniche disponibili offre all'artista l'opportunità di esplorare un unico processo in modo flessibile ed emozionante .







Ti piace questo post?
 
 
 
  
pollcode.com free polls