-->

06 maggio 2014

Shibori




Shibori è la parola giapponese per una varietà di modi per abbellire tessili modellando panno e fissandolo prima colorazione dei parola deriva dal verbo shiboru radice ", per strizzare, spremere, stampa". Anche se shibori viene utilizzato per designare un gruppo particolare di tessuti resi-tinti, la radice verbo della parola sottolinea l'azione che viene eseguita su tela, il processo di manipolazione del tessuto. Piuttosto che trattare stoffa come una superficie bidimensionale, con shibori si è dato una forma tridimensionale mediante piegatura, accartocciando, cuciture, intreccio, o spiumatura e torsione. Plasmato da questi metodi panno è fissato in un numero di modi, come vincolante e annodatura.
E 'l'arrendevolezza di un tessuto e il suo potenziale per la creazione di una moltitudine di disegni di forma-resistito che il concetto giapponese di Shibori riconosce ed esplora. La famiglia Shibori di tecniche comprende numerosi processi praticati in tutto il mondo resist.


Tie-tintura è evoluto in molte culture in tutto il mondo, e può essere visto su tessuti realizzati migliaia di anni fa in America Latina, Africa, India, Cina e in Asia. È entrato Giappone almeno 1300 anni fa dalla Cina, con lo stile cinese del vestito, ed è stata interpretata in modo particolarmente giapponese. La tecnica di base di Arimatsu Shibori è quello di disegnare un disegno su un pezzo di stoffa (di solito di seta o cotone), poi a legare nodi molto stretti con filo intorno punti del tessuto. Il tessuto viene poi tinto; dal momento che il colorante non penetra i nodi, quando sono slegati c'è un modello di aree tinti e non tinti. Questo può essere ripetuto molte volte per produrre modelli di vari colori.


Shibori era originariamente un'arte dei poveri. Nel Giappone feudale, molte persone non potevano permettersi di acquistare tessuti costosi come il cotone o la seta, così vestiti erano spesso realizzati con tessuti di canapa a basso costo. La gente non poteva permettersi di sostituire i vestiti regolarmente sia, così avrebbero riparare e redye loro, e l'arte di Shibori evoluta come un mezzo per rendere vecchi vestiti sembrano nuovi. Sotto la pace Tokugawa, molte diverse arti fiorirono, e sono emerse molte diverse tecniche e forme locali di Shibori. Shibori sviluppa lungo due percorsi separati: come metodo di decorare la seta utilizzata per la produzione di kimono per l'aristocrazia del Giappone (in gran parte svolta a Kyoto), e come arte popolare diversa da regione a regione.











Una delle località più famose per Shibori in Giappone è Arimatsu a Nagoya. Quando ha unito il Giappone, il primo Shogun, Tokugawa Ieyasu di Okazaki, trasferì la capitale del Giappone a Edo (oggi Tokyo). Ieyasu richiesto che tutti i Daimyo o signori feudali viaggiato a Edo ogni due anni a giurare fedeltà a lui, e ha stabilito 53 stazioni sulla strada tra Osaka e Edo per loro di riposare durante il viaggio. Per garantire la loro sicurezza, ha incoraggiato la fondazione dei villaggi intorno a queste stazioni, uno dei quali era Arimatsu, il quarantaduesimo stazione sul Tokaido, che è stata risolta nel 1608 da otto famiglie.




Ti piace questo post?
 
 
 
  
pollcode.com free polls