-->

21 maggio 2014

Marc CHAGALL ( aggiornamento)

Come descritto nel post precedente di Marc Chagall nasce a Liosno, in Russia nel 1887 da una famiglia ebraica di contadini molto numerosa. 
Suo padre è impiegato in un deposito di aringhe. La casa è piena di zii, di fratelli e di sorelle. Il bambino, allegro e sognatore, resta profondamente segnato dalla cultura ebraica, con le sue feste, le tradizioni, le storie, la vita del villaggio, il circo. 
Decide di diventare pittore contro la volontà dei suoi genitori.



Il Violinista
Tutti conoscono le opere pittoriche di Marc Chagall (una per tutte, “Il Violinista”, celeberrimo), l’artista-poeta che ha saputo mescolare il suo universo russo e yddish con le novità figurative del cubismo, dell’espressionismo e del fauvismo. Chagall è nell’immaginario collettivo il pittore dei colori intensi, delle scene inconsuete, l’incantatore che ci ha fatto pensare al viaggio come un volo, come un cammino verso le stelle.





Nel 1924 ha luogo una importante sua retrospettiva. 
In seguito, effettua viaggi in Europa e anche in Palestina. 
Nel 1933 presso il Kunstmuseum Basel ha luogo un'altra sua grande retrospettiva. Ma quasi contemporaneamente avviene l'ascesa del nazismo al potere in Germania. Tutte le opere di Chagall vengono confiscate ai musei tedeschi. Alcune figurano nell'asta tenuta alla Galerie Fischer di Lucerna nel 1939. 
A Chagall non rimane che rifugiarsi in America.



                         La bella biografia di Marc Chagall  (Qui)

Fammi sapere se vi piace questo post e se avete altre info.
Ciao 

Ti piace questo post?
 
 
 
  
pollcode.com free polls