-->

12 marzo 2014

Disegno gestuale

Il disegno gestuale è l'opposto della linea di disegno, che cerca l'unica linea precisa e dopo il modello stretta osservazione.
Tuttavia, l'obiettivo di disegno gestuale non è catturare la geometria del modello, ma il suo movimento. L'obiettivo è quello di catturare il movimento, cioè, ritmo o gesto, il più rapidamente possibile. Come un disegno gestuale è espressione della prima reazione dell'artista al tema.

A differenza della linea di disegno è molto analitico nel disegno gestuale cerca la semplicità, la facilità con la quale si vince nel disegno.

   Lines con il movimento

Scegliere materiali morbidi sensibili come carbone, una matita morbida o una penna, poiché non fornire il maggior pressione e macchiare la carta facilmente. Bisogna lasciare la mano, il braccio e tutto il tuo essere agile, per rispondere al soggetto disegna.
Non smettere di giocare dettagli, forme o profili: lasciare la penna scorrere liberamente attraverso la carta, seguendo il movimento del modello.



Disegno Gestuale

Figure spesso disegnano troppo rigidamente, e quindi non sembra una cosa viva. Dobbiamo imparare a disegnare sciolto e fluido per trasmettere il senso delle linee di movimento. Complessivamente, nel disegno esagerare il gesto o action figure, più simile a quello che vediamo resltado si ottiene.

Lo studio e il disegno delle figure di danza è un ottimo esercizio per iniziare a testare questo tipo di tecnica o tipo di disegno.

Impara a disegnare linee ondulate e ritmiche che saltano fuori dalla carta, linee in entrata e in uscita, ripetendo le linee seguendo il movimento e le linee svaniscono dal passaggio di energia.

Il disegno gestuale crea anche idee su diverse composizioni. E prima comincia a montare le forme con linee morbide e va dopo aver sviluppato la struttura compositiva, le righe finali ticchettio.